Porte blindate: detrazione al 50% fino al 31 dicembre 2017

ottobre 24, 2017 0 Comments A+ a-


Fino al 31 dicembre 2017, salvo proroghe, sarà possibile fruire della detrazione fiscale al 50% per lavori di ristrutturazione del proprio immobile. Tra questi interventi agevolabili rientra anche l’installazione di una porta blindata.

Tra gli interventi che danno la possibilità di aver diritto alla detrazione Irpef al 50% rientrano quelli che hanno lo scopo di prevenire il rischio di azioni illecite da parte di terzi; tra cui furti, aggressione e  sequestri di persone. Tra gli  interventi detraibili fiscalmente è inclusa l’installazione di porte blindate o rinforzate.

Le porte antieffrazione sono divise in sei classi, regolate dalla norma Uni En 1627, con le quali si misura la capacità di resistenza e si distinguono in base al superamento di particolari test, con criteri che riguardano la serratura. La detrazione fiscale al 50% è fruibile per tutte e sei le classi di sicurezza.

L’agevolazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi. Come qualunque altro lavoro ammesso al bonus al 50%, l’importo massima di spesa detraibile è di 96mila euro per unità immobiliare. Per beneficiare della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, da cui risultino la causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16 -bis del Dpr 917/1986), il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Guarda le nostre proposte nel settore Porte Blindate